toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 maggio 2024

Regioni e Asl - Puglia

Al Policlinico di Bari il primo intervento di chirurgia corneale gestita da remoto

immagine 20 settembre - Il presidente su Facebook: “Siamo agli inizi di una rivoluzione nella sanità elettronica e connessa in cui la Puglia è protagonista. Il Policlinico di Bari ha dimostrato che siamo ai più alti livelli di eccellenza internazionale ed è questa la strada che dovremo perseguire. Questa esperienza sarà presentata nei congressi medici internazionali e contribuirà a regolamentare a livello europeo la gestione della telechirurgia”.
“Siamo agli inizi di una rivoluzione nella sanità elettronica e connessa in cui la Puglia è protagonista”. È stato eseguito ieri al Policlinico di Bari “il primo intervento di chirurgia corneale gestita da remoto in connessione 5G su paziente”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando l’esito dell’intervento.

“Il professore Gianni Alessio - sottolinea – direttore dell’unità operativa di oculistica del Policlinico di Bari, ha effettuato il tradizionale trattamento con laser necessario per rimuovere le irregolarità della cornea da remoto. Ovvero ha guidato con visualizzazione 3D dalla sede della direzione della clinica oculistica il laser che ha operato in real-time tramite la iVis Remote Control Station. Il paziente era invece sdraiato in sala operatoria assistito da una equipe di controllo”.

“L’azienda che ha sviluppato e brevettato questo sistema di controllo remoto è anche pugliese, la iVis Technologies, ha sede a Taranto e ha sviluppato la piattaforma che gestisce l’intero ciclo di screening, diagnosi, trattamento e follow-up delle patologie corneali. Tutto ha funzionato nel modo corretto”.

“Il Policlinico di Bari - conclude - ha dimostrato che in Puglia siamo ai più alti livelli di eccellenza internazionale ed è questa la strada che dovremo perseguire”. Questa esperienza “sarà presentata nei congressi medici internazionali e contribuirà a regolamentare a livello europeo la gestione della telechirurgia per garantire omogeneità di performance e minimizzare il rischio intraoperatorio”.
20 settembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata