toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Ecco il testo della proposta di delibera Cipe sul riparto 2012

18 novembre - Porta la data del 10 novembre scorso. Sei giorni prima della fiducia al nuovo Governo Monti. E’ la proposta di intesa del ministro della Salute di deliberazione del Cipe per il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Ssn per l’anno 2012, unita a quella per il riparto delle somme vincolate, sempre per il 2012.
La proposta esce ovviamente dal gabinetto “Fazio” e a gestirla insieme alle Regioni sarà il nuovo ministro Renato Balduzzi.
Ma alcuni punti fermi ci sono. A partire dall’ammontare delle risorse pari a 108,779 miliardi di euro, di cui 106,582 oggetto del riparto tra le Regioni.
Come avvenuto per il 2011, il finanziamento indistinto, pari a 105,904 miliardi, viene ripartito tra le Regioni sulla base della frequenza dei consumi sanitari della popolazione residente, distintamente per Lea e per fasce di età.
Ed è proprio sui criteri che si potrà ancora una volta aprire la battaglia tra Nord e Sud, dato che quest’ultimo insiste affinché nel riparto si tenga conto anche di quel criterio di “deprivazione” in grado di dare peso al gap strutturale e organizzativo del meridione sanitario.
Insomma una partita tutta da giocare, tra Balduzzi, Regioni e il neo ministro ad interime per l’Economia Mario Monti.
 
18 novembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata