toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Mortalità a 30 giorni dall’intervento di bypass aorto-coronarico (Bpac) 

24 maggio - L’intervento by-pass aorto-coronarico è indicato per alleviare i sintomi anginosi, quando questi resistono alla terapia medica, e dà risultati migliori delle cure mediche nel prolungare la sopravvivenza dei pazienti con malattia coronarica avanzata. È peraltro una procedura molto diffusa e poco rischiosa: i rischi potenziali sono essenzialmente condizionati da fattori legati allo stato generale di salute del paziente (che riguardano un 5% dei pazienti trattati), ma si stima che in un paziente in buone condizioni generali e senza gravi malattie il rischio di decesso sia intorno al 2%.
È l’intervento cardochirurgico più eseguito al mondo e la mortalità a breve termine può rappresentare quindi un ottimo indicatore della qualità dell’attività delle strutture di cardiochirurgia. La valutazione si riferisce all’intero processo assistenziale ospedaliero e post-ospedaliero (a 30 giorni dall’intervento) ed è relativa al Bpac isolato, cioè non associato ad interventi sulle valvole o endoarteriectomia. La scelta di considerare gli interventi isolati è legata al fatto che sia il livello di mortalità sia i fattori di rischio sono diversi nel caso degli interventi associati.
Sono stati presi in considerazione i risultati delle strutture con un volume annuo di Bpac > 85. In Italia la mortalità media è pari a 2.78%.(media esiti 2.78%) 
 
Sono solamente quattro le aziende sotto le lente dell’Agenas: tutte con esiti favorevoli e inferiori ai tassi medi nazionali, ma con qualche distinguo. La prima è l’Ao di Perugia con un tasso di mortalità del 2%, ma in fascia grigia. La seconda è una struttura delle Marche, parliamo del Presidio Ospedaliero GM Lancisi di Ancona, con una mortalità poco al di sotto della media Italia (2,5%), anch’essa in fascia grigia. Mentre le restanti, con dati statisticamente certi, e con esiti eccellenti sono l’Ospedale Mazzini di Teramo (0,2%) e il Presidio Ospedaliero SS Annunziata di Chieti (1%).
24 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata