toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Palagiano (Idv): “Sistema a rischio collasso. Far tornare i conti non può essere l'unico obiettivo”

30 novembre - “Per far sì che i cittadini delle regioni sottoposte a piano di rientro non paghino con la loro salute scelte dissennate altrui, invitiamo il governo e, nel caso specifico il commissario ad acta per la sanita’ della regione Lazio, Enrico Bondi, a non procedere ad ulteriori tagli che rischiano di portare la situazione al collasso. Da mesi ormai leggiamo veri e propri bollettini di guerra: chiusure di reparti, tagli di posti letto, turnover bloccati, ospedali depotenziati, lavoratori senza stipendio. Questa strategia di risanamento dei conti, lungi dal risanare il settore, mette seriamente a rischio la salute dei cittadini”. Così l’on. Antonio Palagiano, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali e responsabile sanità Idv, commenta la situazione sanitaria del Lazio.

“Per far fronte al pesante deficit della sanità della regione Lazio, occorre, piuttosto - prosegue Palagiano - intervenire sul controllo dei prezzi, sui contenziosi legali, sul facile ricorso alle esternalizzazioni, sugli episodi di corruzione, sull’abuso della medicina difensiva. Per non parlare del proliferare di analisi e ricoveri inutili che incidono in maniera enorme sulla spesa sanitaria”.

 “Far tornare i conti è di fondamentale importanza, ma non e' l’unico obiettivo, perché quando si parla di sanità non si può prescindere dalla necessità di garantire livelli di assistenza in grado di soddisfare la domanda. L'offerta di salute da parte di un paese democratico - conclude il Presidente - non può prescindere, infatti, da due principi cardine: equità e universalità, cioè uguale diritto per tutti i cittadini a ricevere le stesse cure, sia che decidano di far ricorso al privato, sia che si affidino al pubblico”.
 
30 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata