toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Petrangolini: "Ora anche indicatori per l'umanizzazione delle cure"

6 giugno - “Il decreto firmato oggi da Zingaretti rappresenta una straordinaria opportunità per la sanità del Lazio. I 5 indicatori di esito aiuteranno a misurare in maniera puntuale il lavoro dei direttori generali delle Asl. Inoltre, potranno garantire meglio la qualità dei servizi ai cittadini”. A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Gruppo per il Lazio.
 
“E’ importante però che – aggiunge Petrangolini - grazie a questo importante passo, il risultato delle valutazioni sia messo a disposizione di tutti: se ciò avverrà i cittadini potranno meglio orientarsi nella selva dei servizi offerti e potranno davvero scegliere le strutture migliori”.
 
“Per completare quest’opera – conclude Petrangolini - serve adesso introdurre degli indicatori di umanizzazione per integrare sempre di più il punto di vista civico nella valutazione dei dirigenti. Ci riferiamo in particolare ad alcuni ulteriori fattori, già testati dalle ricerche dell’Agenas: un’assistenza più orientata alla persona, l’accessibilità e la vivibilità dei luoghi di cura, la capacità di relazione con il paziente”.
6 giugno 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata