toggle menu
QS Edizioni - giovedì 16 maggio 2024

Petteni (Cisl Lombardia): “Questa è la strada da seguire”

16 dicembre - “L'esenzione dal ticket sulla ricetta farmaceutica per più di 800mila famiglie di pensionati lombardi over 65 decisa oggi dalla giunta regionale dà ragione a chi, come la Cisl lombarda, rivendicava da anni l'applicazione dei costi standard in sanità”. Così Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, commenta l'ampliamento della platea dei cittadini esenti da ticket deciso oggi.
 
“Abbiamo salutato con favore il recente accordo nella Conferenza delle Regioni, convinti che avrebbe portato  alla nostra Regione più risorse che, se ben indirizzate, avrebbero alleviato il fardello di difficoltà a cui sono costrette tante famiglie in questo tempo di crisi”, ricorda Petteni, aggiungendo che “Questa è la strada da seguire, indirizzando le risorse che si rendono disponibili non in una indistinta pioggia, ma indirizzando gli interventi, come quello deciso oggi, nei settori sociali più esposti e a rischio”.
 
“Siamo anche soddisfatti – sottolinea il segretario generale della Cisl Lombardia - per la decisione di mantenere per tutto il 2014 l'esenzione per le famiglie dei lavoratori colpiti dalla crisi, cassintegrati, in mobilità, con contratti di solidarietà  e disoccupati. Per questi ultimi chiediamo però che il limite di reddito che dà titolo all'esenzione sia quello in essere durante la disoccupazione e non, come avvenuto nel 2013, quello dell'anno precedente, nel quale il lavoratore magari aveva lavorato”.
16 dicembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata