toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Mantovani (Ass Salute): “Persona protagonista del nuovo Sistema sanitario”

4 luglio - “È la persona, il vero protagonista del 'Libro Bianco sullo sviluppo del sistema socio sanitario in Lombardia', presentato a Palazzo Lombardia. Una persona che può scegliere liberamente dove curarsi in strutture pubbliche o private, certo di trovare all'interno di tutto il percorso di cura quella eccellenza del Sistema sanitario lombardo ben noto e gli strumenti adeguati in risposta ai nuovi bisogni emergenti”. Queste in sintesi le linee guida tracciate dal vice presidente e assessore alla Salute, Mario Mantovani che, intervenendo alla presentazione del 'Libro Bianco' sulla sanità del futuro, ha sottolineato come “all'interno dell'articolato documento andiamo a ribadire alcuni principi cardine del Sistema sanitario lombardo come la libertà di scelta e la pari dignità nei diritti e doveri tra erogatori pubblici e privati. Una libertà di scelta, che va estesa non solo ai luoghi di cura, ma anche a chi potrebbe accompagnare il paziente nel suo percorso diagnostico terapeutico all'interno del sistema sanitario”.
 
SFIDA AMBIZIOSA - "Una sfida ambiziosa quella che lanciamo  - ha detto Mantovani - poiché da un lato intendiamo tenere alto il livello di eccellenza delle strutture ospedaliere e sanitarie lombarde, dall'altro porre attenzione ai nuovi bisogni emergenti cui la riforma deve fornire una risposta, primo tra tutti quello della cronicità".
 
RICERCA E INNOVAZIONE - Oggi, infatti, abbiamo il 30% di pazienti cronici che assorbono il 70% delle risorse regionali in materia sanitaria". "Fondamentale è anche il tema della ricerca e dell'innovazione - ha posto l'accento Mantovani - perché non c'è buona cura senza ricerca, innovazione e capacità di motivare al meglio tutti gli operatori del Sistema sanitario, anche grazie all'aggiornamento e alla formazione".
 
APERTI A CONTRIBUTI MIGLIORATIVI - "Questa volontà di apertura - ha aggiunto l'assessore alla Salute - è quanto caratterizzerà il percorso d'ascolto che si è aperto oggi con la presentazione del 'Libro Bianco'. Adesso spetta ai tavoli della politica, alle parti sociali e a tutti gli operatori del mondo sanitario confrontarsi e dare il proprio contributo per operare al meglio, in modo da aggiornare rispetto alle nuove esigenze la sanità lombarda, partendo dal livello di eccellenza che ha già raggiunto".
 
Fonte regionelombardia.it
4 luglio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata