toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Maturani (Pd): "Dati confermano Lazio su buona strada"

10 novembre - "Bilancio positivo per la sanità del Lazio quello che si evince dalla presentazione dei dati del sistema Prevale (Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari) 2015 illustrati oggi dal Presidente Zingaretti, soprattutto in termini di riduzione della spesa sanitaria, nel Lazio si riduce dello 0,18% mentre in Italia sale ". Lo afferma la senatrice Pina Maturani, vicepresidente del gruppo Pd e membro della Commissione sanità del Senato.
 
"Una riduzione della spesa sanitaria che dall'altra parte registra un netto miglioramento delle prestazioni sanitarie. In particolare - aggiunge Maturani - si confermano trend positivi per gli interventi di colecistectomia, il trattamento dell'infarto acuto del miocardio e la tempestivita' dell'intervento chirurgico entro due giorni dalla frattura del collo del femore. Significativo è poi il dato sui parti cesarei in netta diminuzione".
 
"Indubbiamente - sottolinea Maturani - ancora non si può dire di aver raggiunto gli alti livelli di qualità che si registrano in altre realtà nazionali e non solo. Molto lavoro resta ancora da fare soprattutto per quanto riguarda gli standard delle cure ospedaliere carenti in alcune strutture regionali. Ma possiamo senz'altro dire che siamo sulla strada giusta, grazie anche al proficuo lavoro del Presidente Zingaretti. I dati Prevale sono senz'altro un ottimo strumento per monitorare e adeguare la qualità delle cure e delle prestazioni sanitarie e permettere al Servizio sanitario regionale di rispondere sempre meglio alla richiesta di salute dei cittadini".
10 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata