toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Lazio. Polverini inaugura nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma

immagine 16 luglio - La governatrice ha presenziato al taglio del nastro della nuova struttura che diverrà operativa dal prossimo 18 luglio. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento hanno avuto un costo complessivo di 3,5 mln di euro. Polverini: “Sarà il Pronto Soccorso più all’avanguardia della Regione”.
La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme al direttore generale della Asl Roma C, Antonio Paone, ha inaugurato questa mattina il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Eugenio, ampliato e ristrutturato rispetto al passato (situato al piano terra del padiglione centrale). Il nuovo Pronto Soccorso entrerà in funzione il 18 luglio 2012. La ristrutturazione e ampliamento del Pronto Soccorso sono costati complessivamente 3,5 milioni di euro.

"Oggi il pronto soccorso del Sant'Eugenio diventa in termini di modernità quello più all'avanguardia di tutto il Lazio", ha spiegato la presidente Polverini. “Il nuovo Pronto Soccorso è stato concepito per garantire la massima efficacia ed efficienza nella gestione dei pazienti - ha proseguito - al Sant’Eugenio si registrano mediamente oltre 60mila accessi all’anno e serve un territorio di circa 600mila abitanti”.

Il Pronto Soccorso sarà dotato di: 3 postazioni codice rosso; 8 postazioni codice giallo; 8 postazioni codice differibile (verde e bianco); 8 posti letto di breve osservazione (per pazienti che necessitano di essere monitorati 36/48 ore); 1 posto letto di isolamento (dotato anche di telecamere per il monitoraggio a distanza del paziente); 15 posti letto “chiamata” , uno spazio dedicato ai pazienti in barella che già hanno effettuato il triage e che attendono di essere visitati nell’area “differibili”.

Gli altri servizi previsti sono: accesso/area decontaminazione; posto di Polizia; ingresso dedicato al Ps; accesso dedicato ai codici gialli e rossi; braccialetto elettronico pazienti con qr-code (codice a barre). Quest’ultimo verrà applicato a tutte le persone che accederanno al pronto soccorso del Sant’Eugenio: grazie ad un semplice codice a barre si potranno avere e leggere elettronicamente tutti i dati identificativi del paziente. Il paziente indosserà il braccialetto durante tutto il periodo di permanenza in Pronto Soccorso (o in ospedale se viene ricoverato) garantendo così un’identificazione sicura e univoca, evitando anche eventuali errori umani.

Infine, dal 1 agosto prenderanno il via il percorso dedicato alle gestanti, ilpercorso dedicato per l'ortopedia e la posta pneumatica per le per gli esami da laboratorio.
 
16 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata