toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Regioni e Asl

Sicilia. Non chiude punto nascita di Lipari

immagine 23 luglio - Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha accolto l’appello proposto dall’assessorato sospendendo l’esecutività della sentenza pronunciata alcuni mesi fa dal Tar di Palermo che sanciva la chiusura del punto nascita. Russo: “Confermata la correttezza delle nostre scelte”.
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha espresso piena soddisfazione per la decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa che, accogliendo l'appello proposto dall'assessorato, ha sospeso l'esecutività della sentenza pronunciata alcuni mesi fa dal Tar di Palermo che sanciva la chiusura del punto nascita sull’isola di Lipari.

"Questa decisione - ha commentato l'assessore Russo - arriva dopo un analogo pronunciamento che ha riguardato il punto nascita del San Raffaele Giglio di Cefalù e che conferma la correttezza delle nostre scelte amministrative in merito alla rifunzionalizzazione dei punti nascita, adottate tra l'altro in piena aderenza con le indicazioni ministeriali”. “Del resto il decreto assessoriale del 2010 sulla rimodulazione della rete ospedaliera, mai impugnato – ha sottolinrato l’assessore - aveva già soppresso i posti letto di ginecologia e ostetricia presso il presidio ospedaliero di Lipari e il personale medico ostetrico e ginecologico rimane in servizio ed è in grado di espletare l'attività relativa al percorso nascita".

"La Sicilia, del resto - ha aconcluso Russo - ha correttamente rispettato gli accordi assunti in sede di Conferenza Stato-Regioni . La rete dei punti nascita può apparire impopolare ma servirà, invece, ad adeguare la Regione agli standard più virtuosi, allontanandosi da quei vergognosi primati negativi circa la mortalità perinatale che, nel passato, hanno mortificato la nostra regione”.
 
23 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata