toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

FVG. Regione pronta a proporre l’intesa per il nuovo ospedale di Pordenone

immagine 3 agosto - Lo ha annunciato ieri l’assessore alla programmazione, Sandra Savino. Si avvierà ora il percorso che porterà all'atteso Accordo di Programma. Il primo passo consisterà in una Conferenza per formalizzare l’intesa, sui cui contenuti vi saranno 2 mesi di tempo per presentare osservazioni.
L'amministrazione regionale ha ormai compiuto tutti i passi necessari per poter proporre a tutti i diversi soggetti interessati (enti locali e aziende sanitarie) l'intesa propedeutica alla stipula dell'Accordo di Programma per la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone, in Comina. Lo ha annunciato ieri l'assessore alla programmazione, Sandra Savino, al termine della riunione dell'esecutivo.
 
Savino ha informato i colleghi di Giunta sullo stato di avanzamento delle procedure avviate per giungere all'Accordo di Programma e sugli esiti del lavoro istruttorio, ormai completato dagli uffici regionali, che ha riguardato non solo i diversi aspetti urbanistici e di viabilità legati alla futura presenza del nuovo ospedale, ma anche la destinazione delle aree dell'attuale ospedale, con la prevista realizzazione della Cittadella della Salute.
 
Sentita la relazione, la Giunta regionale ha quindi autorizzato lo stesso assessore Sandra Savino a proporre un'intesa propedeutica alla stipula dell'Accordo di programma, che getti le basi per rafforzare la viabilità intorno al sito del nuovo ospedale, indicando responsabilità realizzative, oneri finanziari e cronoprogramma. Parallelamente, sempre in vista dell'Accordo di programma, nell'intesa andranno definiti gli interventi di adeguamento delle urbanizzazioni primarie.
 
Si è anche stabilito che nell'Accordo di Programma andranno previste apposite clausole relative al riutilizzo dell'area dell'attuale ospedale civile .
 
Il primo passo ora consisterà ora in una Conferenza con la quale sarà formalizzata un'intesa, sui cui contenuti vi saranno due mesi di tempo per presentare osservazioni. A seguire vi sarà un passaggio in Consiglio comunale ed infine, presumibilmente entro l'anno, l'accordo di programma.
 
Anche il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto, "un lavoro  indispensabile per giungere alla realizzazione non solo del nuovo ospedale, ma anche della Cittadella della Salute che costituirà un presidio importante nei servizi sanitari per i cittadini pordenonesi".
 
3 agosto 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata