toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Regioni e Asl

Farmaci. Bolzano avvia sistema telematico per monitoraggio spesa

immagine 17 agosto - La giunta provinciale di Bolzano ha approvato un sistema telematico in grado di monitorare la spesa in farmaci del Servizio sanitario provinciale e di snellire le procedure burocratiche tramite l’invio elettronico dei dati delle ricette mediche. Obiettivo: tenere sotto controllo la spesa 
Un sistema telematico in grado di monitorare la spesa in farmaci del Servizio sanitario provinciale e di snellire le procedure burocratiche con l’invio elettronico dei dati delle ricette mediche. È questo l’obiettivo del progetto approvato oggi dalla Giunta provinciale altoatesina.
 
Entro la fine del 2012 – fa sapere la provincia – l’Azienda sanitaria si occuperà di creare i presupposti tecnici ed organizzativi, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta verrà messa gratuitamente a disposizione una piattaforma informatica, quindi l'ultimo passaggio sarà l'entrata in funzione di un “sistema di accoglienza provinciale” per il monitoraggio della spesa per farmaci tramite l'acquisizione telematica dei dati delle ricette mediche a carico del servizio sanitario.
 
L’obiettivo del progetto è quello di tenere sotto controllo la spesa, ma anche di migliorare i flussi delle informazioni sanitarie garantendo una più snella collaborazione tra assistenza territoriale e ospedaliera ai pazienti.
 
L'Alto Adige, dunque, si allinea ad altre regioni limitrofe come il Veneto, la Lombardia e la Provincia di Trento, che hanno già realizzato o stanno adottando un sistema locale per il monitoraggio della spesa. In concreto, quando il sistema diventerà operativo, tutte le prescrizioni mediche fatte a carico del Servizio sanitario pubblico verranno raccolte autonomamente in Alto Adige per una prima valutazione, e quindi inviate al sistema centrale del Ministero dell’Economia.
17 agosto 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata