toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Regioni e Asl

Equità e medicina di genere. Nel Lazio nasce un gruppo di lavoro regionale

immagine 17 maggio - Per l’assessore D’Amato si tratta di “uno strumento importante che ci permetterà di analizzare il profilo regionale di salute e equità, anche su specifici gruppi di popolazione predisponendo inoltre un libro bianco sull’equità nella salute. L’obiettivo è quello di identificare delle buone pratiche”. Attesa per il 31 maggio anche la presentazione del primo rapporto sulla sanità di genere nel Lazio.
Istituito nel Lazio un Gruppo di lavoro regionale per l’equità e la medicina di genere. Ad annunciarlo, in una nota, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Per D’Amato si tratta di “uno strumento importante che ci permetterà di analizzare il profilo regionale di salute e equità, anche su specifici gruppi di popolazione predisponendo inoltre un libro bianco sull’equità nella salute”. 

L’obiettivo “è quello di identificare delle buone pratiche di equity-audit per garantire il contrasto di diseguaglianze nei percorsi di prevenzione e cura. Saranno promosse iniziative di comunicazione e formazione in tema di equity audit e dei percorsi di appropriatezza diagnostico-prescrittiva e di cura secondo una prospettiva di genere” 

Il Gruppo di lavoro, inoltre, “predisporrà elementi informativi utili ad accompagnare la stesura dei piani aziendali identificando le criticità e analizzando i processi organizzativi aziendali”.

Il prossimo il 31 maggio, intanto, la Regione presenterà presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, il primo Rapporto del Sistema sanitario regionale sulla sanità di genere.
17 maggio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata