toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Riforma sanitaria. Approvate le Linee di indirizzo per l’avvio e l’espletamento della funzione di Internal Auditing nel Ssr

di Elisabetta Caredda
immagine 19 ottobre - Si tratta di un importante strumento per la valutazione e il miglioramento dei processi di governance. Nieddu: “Abbiamo assegnato ai Direttori generali delle Aziende sanitarie, per l'anno 2022, l'obiettivo di ‘avvio del percorso di implementazione dell'internal auditing, coordinato a livello centrale dalla Regione e da Ares, e finalizzato allo sviluppo di un approccio per processi, alla riduzione dei rischi amministrativi-contabili e alla misurazione del miglioramento organizzativo”. LA DELIBERA
La Giunta approva nella sua ultima seduta le Linee di indirizzo per l'avvio e l'espletamento della funzione di Internal Auditing nel Sistema sanitario della Regione Autonoma della Sardegna. “L'attività di internal auditing – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, al nostro Quotidiano - rappresenta un importante strumento per la valutazione e il miglioramento dei processi di governance, della gestione del rischio e controllo dell'organizzazione in un ragionamento di approccio sistematico, rigoroso e di risk based”.

“La legge sulla riforma sanitaria – prosegue l’esponente di Giunta - assegna all'Azienda regionale della salute (Ares) la funzione di Internal Auditing del SSR in maniera centralizzata, al fine di omogeneizzare la gestione dei bilanci e la contabilità delle singole aziende”.

“Tenuto conto dell’importanza di questo strumento – sottolinea l’assessore -, abbiamo assegnato ai Direttori generali delle Aziende sanitarie, per l'anno 2022, l'obiettivo di avvio del percorso di implementazione dell'internal auditing, coordinato a livello centrale dalla Regione e da Ares, e finalizzato allo sviluppo di un approccio per processi, alla riduzione dei rischi amministrativi-contabili e alla misurazione del miglioramento organizzativo”.

“Ed ecco valutata la necessità di fornire alle Aziende sanitarie delle Linee di indirizzo per l'avvio e l'espletamento della funzione di internal auditing nel SSR, così deliberate, per l'implementazione della suddetta funzione e che prevedono, tra le tante disposizioni, anche un riparto delle competenze tra le Aziende medesime”, conclude Nieddu.

Elisabetta Caredda
19 ottobre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata