toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Aou Modena. Due interventi “record” con la chirurgia robotica 

immagine 7 giugno - Uno è il primo al mondo, eseguiti nel reparto di Urologia. Interventi “che hanno aperto nuove opzioni terapeutiche per i pazienti”. Nel dettaglio, eseguito, all’ospedale di Baggiovara, un intervento di duplice tumorectomia renale contemporanea, robot-assistita, su un uomo di 52 anni. Nello scorso Natale, sempre a Baggiovara, una cistectomia radicale laparoscopica. Il dg dell’Aou Modena: “I cittadini sono in ottime mani”.
L’azienda ospedaliero universitaria di Modena dà conto di due interventi da record “robotizzati”, di cui uno sarebbe il primo al mondo stando alla letteratura, che sono stati eseguiti nel reparto di Urologia. Interventi che, viene sottolineato in una nota, “hanno aperto nuove opzioni terapeutiche per i pazienti che si rivolgono agli ospedali modenesi”.

Più nel dettaglio, l’équipe ha eseguito, all’ospedale di Baggiovara, un intervento di duplice tumorectomia renale contemporanea, appunto robot-assistita, su un uomo di 52 anni.

Nel periodo dello scorso Natale, invece, la stessa équipe, composta da Stefano Puliatti, Cosimo De Carne e Stefania Ferretti ha eseguito, sempre a Baggiovara, una cistectomia radicale laparoscopica, robot assistita, su un paziente di 66 anni con rene ectopico pelvico. Quest’ultimo sarebbe il primo intervento del genere al mondo, stando alla letteratura.

“Sono molto soddisfatto di questo ulteriore upgrade dell'’attività di chirurgia urologica robotica che conferma l’ospedale di Baggiovara come polo chirurgico di eccellenza nell’ambito della rete provinciale e regionale – sono le parole di Claudio Vagnini, direttore generale dell’Aou di Modena - ancora una volta è importante sottolineare che, grazie alla sanità pubblica, i cittadini, sia quelli modenesi, sia quelli provenienti da fuori provincia e regione, sono in ottime mani”.
7 giugno 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata