toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Toscana-Cina, prosegue la collaborazione in ambito sanitario

immagine 27 novembre - Una nuova tappa è costituita da due importanti accordi siglati nei giorni scorsi tra lo Human Health Resource and Development Center (Governo centrale di Pechino-Ministero della salute) rispettivamente con l’azienda sanitaria 10 di Firenze (ha firmato il Dg Paolo Morello) e l’azienda ospedaliero-universitaria di Siena (ha firmato il Dg Pierluigi Tosi).
I due accordi, che si inseriscono nella School of Policy Health, nel 2013 porteranno in Toscana circa 150 medici specializzati provenienti da tutta la Cina, che faranno attività di formazione su tecnologie sanitarie e modelli organizzativi di eccellenza in sanità presenti sul territorio regionale. Ai partner cinesi (la direttrice Chen Ran) è stata consegnata una mappatura di tutte le eccellenze del sistema sanitario toscano dove i medici potranno effettuare la loro formazione. Per questa formazione, la Cina paga alla Toscana complessivamente 400.000 euro: 3.300 euro a persona per un’attività di training di tre mesi.
 
In occasione della firma dei due accordi, una delegazione del Bejing Weirenweiye International Medicine Research Center, accolta da dirigenti dell’assessorato al diritto alla salute, ha visitato alcune eccellenze del nostro sistema sanitario, tra cui la centrale operativa del 118 di Firenze, il reparto di neonatologia dell’ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli, la scuola di robotica della Asl 9 di Grosseto, i reparti dell’azienda ospedaliera Le Scotte di Siena, l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
 
La visita dei funzionari cinesi ha permesso di rafforzare il rapporto di collaborazione, attivo già da quattro anni, tra il Ministero della salute cinese e la Regione Toscana, per il proseguimento di iniziative di formazione rivolte a dirigenti, medici e personale sanitario cinese.
 
La School of Policy, promossa dall’assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana in collaborazione con Toscana Promozione, grazie a un accordo tra Regione e Confindustria Toscana, è una piattaforma regionale che promuove percorsi di alta formazione in ambito sanitario rivolti a partner internazionali (in questo caso, la Cina), e si propone di divenire uno strumento di promozione: del sistema sanitario toscano e delle sue eccellenze; della cooperazione scientifica tra università e strutture sanitarie; delle imprese toscane impegnate nel settore della salute; di attrazione di investimenti dall’estero. Il rapporto tra le istituzioni toscane e cinesi è stato facilitato anche grazie all’agenzia LAMA, in quanto partner tecnico individuato dalla Regione Toscana, nonché soggetto di riferimento per il Dipartimento Risorse Umane del Ministero Cinese.
27 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata