toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Toscana. Dal 1 gennaio le pratiche Asl si inoltrano online

immagine 28 dicembre - La novità riguarderà lo Sportello Unico delle Attività Produttive, la struttura che si occupa del rilascio delle autorizzazioni di tutte le procedure necessarie per l’esercizio dell'attività produttiva di beni e servizi, che riceverà le attività istruttorie dalle Suap dei Comuni tramite piattaforma Sispc.
Avanza il processo di semplificazione amministrativa e di dematerializzazione voluto ed avviato dalla Regione in vari settori. Dal 1 gennaio 2013 tutte le comunicazioni relative alle attività istruttorie provenienti dagli Suap dei Comuni, ovvero tutte le informazioni che riguardano l’insediamento e l’esercizio di attività produttive, saranno ricevute dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl, attraverso il Sistema informativo sanitario per la prevenzione collettiva (Sispc).

Finora la trasmissione delle istanze in modalità telematica, tra gli enti coinvolti nei procedimenti Suap, è avvenuta attraverso l’utilizzo della Pec (posta elettronica certificata). Dal 1 gennaio il Sispc sostituirà questa modalità e tutti i rapporti con le Asl, per quanto riguarda l’inoltro telematico delle pratiche Suap, utilizzeranno la piattaforma Sispc.

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è la struttura che si occupa del rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l’esercizio di qualsiasi attività produttiva di beni e servizi. Lo Sportello è un servizio informativo ed operativo che costituisce, per chi svolge attività imprenditoriale o intende svolgerla, l’unico punto di contatto con la Pubblica Amministrazione. Allo Suap ci si può rivolgere per tutte le necessità riguardanti la realizzazione, l’ampliamento, la localizzazione, la riconversione e la ristrutturazione di attività produttive.
 
28 dicembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata