toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Regioni e Asl

Emilia Romagna. Al via campagna per promuovere donazione sangue tra giovani

immagine 29 maggio - Nasce sul web la “Nuvola rossa”, un luogo aperto a tutti che invita a donare, a parlarne con gli amici e le persone care. L’obiettivo è quello di coinvolgere i più giovani facendoli diventare i nuovi protagonisti di quella comunità regionale che già conta circa 150mila donatori tra donne e uomini.
“Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue”. La nuova campagna di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue si rivolge ai giovani e li invita a diventare protagonisti, diventando donatori e partecipando attivamente ad alimentare la comunità di sostenitori della donazione di sangue. La donazione di sangue è un piccolo gesto, facile e sicuro, eppure tanto importante perché di sangue c’è bisogno nei servizi di cura, e non si può produrlo artificialmente. La campagna regionale invita i giovani a entrare nella comunità dei donatori dell’Emilia-Romagna (circa 150mila tra donne e uomini) e a farla crescere con le proprie idee, la creatività, il proprio linguaggio per fare in modo che i donatori siano sempre di più, anche tra i più giovani.

La Nuvola Rossa è dunque la comunità dei sostenitori della donazione di sangue, nasce sul web ed è un luogo aperto a tutti che invita a donare, a parlarne con gli amici e le persone care. Invita a condividere questo grande e semplice gesto di solidarietà.

Per salire sulla Nuvola rossa, basta andare sul sito www.donaresangue.it: si può entrare, con un semplice click, nella Nuvola Rossa per creare un proprio  messaggio sull’importanza della donazione (una semplice applicazione guida il navigatore nel percorso di creazione del messaggio o di caricamento del messaggio se fatto con altre applicazioni), condividerlo e diffonderlo sui principali social network (facebook, twitter) e per email, “votare” il messaggio che più piace. I diversi messaggi creati vanno infatti a costituire una galleria  dove è possibile votare il lavoro preferito.

La Nuvola Rossa è anche su facebook,  con una pagina dove sono pubblicate notizie e aggiornamenti sul progredire dei messaggi e del loro gradimento, oltre a informazioni sulla donazione di sangue. Lo sviluppo è sostenuto anche da un video, caricato  su Videosaluter, il canale youtube del portale del Servizio sanitario regionale.
Un banner di invito a salire sulla Nuvola Rossa sarà poi inserito nei prossimi giorni anche nelle home page dei siti web delle Aziende sanitarie, di Irccs e di altre Istituzioni.
La campagna di promozione delle donazioni di sangue comprende anche strumenti a stampa - opuscoli, locandine, manifesti - che saranno messi a disposizione nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie e distribuiti ad Avis e Fidas che li utilizzeranno nelle loro iniziative.
Per ulteriori informazioni sulla donazione è possibile consultare la sezione dedicata sul portale del Servizio sanitario regionale Saluter.
 
29 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata