toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Regioni e Asl

Patto per la Salute e Contratti. Montaldo: “Regioni pronte a partire prima della pausa estiva”

immagine 11 luglio - Ancora nulla di definitivo. Ma per l'accordo con il Governo per il nuovo Patto e per l'avvio della partita di contratti e convenzioni i segnali positivi ci sono. Ce lo conferma il presidente del Comitato di settore delle Regioni al termine della Conferenza odierna. Anche perché "le aperture da parte del Governo non mancano".
“Apprezziamo che il ministro Lorenzin abbia dichiarato più volte di aver iniziato a lavorare sul Patto per la salute e che bisogna iniziare la discussione prima delle ferie. Ricordiamo però che per noi è pregiudiziale che ci sia la copertura dei 2 mld dei Ticket per il 2014. E poi cominciamo a discutere”.
 
È quanto ha dichiarato Claudio Montaldo, presidente del comitato di settore delle Regioni e assessore alla sanità della Liguria, a Quotidiano Sanità al termine della Conferenza dei presidenti di oggi. Non è ancora stata fissata una data per iniziare il confronto ha detto Montaldo, sottolineando che “le Regioni sono pronte a partire”.
 
Anche sulla partita dei rinnovi contrattuali qualcosa si sta muovendo: “Ci sono state dichiarazioni importanti del Governo, in particolare del ministro D'Alia, ma anche del ministro Lorenzin, sulla disponibilità a modificare la norma prevista dal decreto che bloccava totalmente i contratti, lasciando inalterato il solo blocco della parte economica. Si apre quindi la possibilità di cominciare a discutere la parte normativa a parità di risorse. Aspettiamo quindi che il Governo di risposte precise, come sulla questione del Patto per la Salute, e poi si potrà iniziare”.
11 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata