toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Emilia Romagna. A Bologna il ticket si può pagare anche in banca

immagine 23 luglio - Siglato un accordo di partnership tra l'Unicredit e l’Azienda Usl. Alla prenotazione della visita o dell’esame diagnostico il cittadino riceverà un documento con uno speciale codice numerico, che consentirà il pagamento.
Da oggi i cittadini bolognesi potranno effettuare il pagamento dei ticket sanitari presso gli sportelli bancari Unicredit. E’ il frutto di un accordo di partnership siglato tra la banca e l’Azienda Usl di Bologna.

Alla prenotazione della visita o dell’esame diagnostico il cittadino riceverà un documento con uno speciale codice numerico, che consente il pagamento del ticket agli sportelli bancomat di UniCredit. Il codice di pagamento garantisce la massima tutela della riservatezza. Sul documento per pagare il ticket non compare, infatti, né l’indicazione della prestazione, né quella della struttura nella quale sarà eseguita, né tanto meno alcuna notizia di carattere sanitario. Lo sportello rilascia, dopo il pagamento, uno scontrino valido come ricevuta anche a fini fiscali.

“Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti nella direzione giusta – commenta Luca Baldino, direttore amministrativo della Azienda USl di Bologna. - Tutto ciò che possiamo fare per eliminare una coda, evitare un passaggio allo sportello per un pagamento o una prenotazione, lo sentiamo come un nostro impegno preciso. Vogliamo semplificare al massimo lo svolgimento di tutte le operazioni amministrative – ha proseguito Baldino - riducendole e consentendo ai cittadini di svolgerle da casa, al telefono o via internet, o il più vicino possibile ai luoghi nei quali vivono o lavorano. E’ una delle strategie sulle quali la nostra Azienda sta puntando con determinazione, che non a caso abbiamo denominato Accesso a km 0. Ormai i cittadini possono prenotare visite ed esami specialistici da casa, e un ulteriore semplificazione, che sta dando ottimi risultati, l’abbiamo introdotta con la prenotazione delle visite e degli approfondimenti diagnostici di controllo direttamente da parte degli specialisti".
 
23 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata