toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Regioni e Asl

Basilicata. Elezioni regionali: Marcello Pittella (PD) è il nuovo presidente

immagine 19 novembre - Il candidato del centrosinistra, che è un medico, ha sfiorato il 60% dei consensi. Il candidato del centrodestra, Salvatore Tito Di Maggio, ha ottenuto il 19,3% dei voti. Piernicola Pedicini, del M5S, poco sopra il 13%. Le elezioni sono state indette a seguito delle dimissioni dello scorso aprile di Vito de Filippo (Pd).
La Basilicata ha un nuovo presidente, Marcello Pittella, candidato del centrosinistra e fratello di Gianni, europarlamentare in corsa per le primarie Pd.

Pittella ha ottenuto il 59,6% dei consensi, contro il 19,3% del candidato del centrodestra e contro il 13,1% del candidato del Movimento 5 Stelle. Per Maria Murante, di Sinistra ecologia e libertà (Sel) i consensi sono stati pari al 5,16%.

Un consenso dunque altissimo, per Pittella, 51 anni, medico, sposato e padre di tre figli. Il suo primo impegno amministrativo risale al 1993 come  consigliere comunale di Lauria. Nel 1995 si candida alla provincia, è capogruppo dei Ds, e nel 1999, rieletto, diventa presidente del consiglio. Nel 2001 diventa sindaco di Lauria. Consigliere regionale dal 2005, nel febbraio 2012 diventa assessore alle attività produttive, alle politiche del lavoro, all’innovazione tecnologica.

A caratterizzare il voto in Basilicata è stato però anche l’astensionismo: alle urne si è recato solo il 47,5% circa degli aventi diritto, rispetto al 62,8% delle elezioni del 2010, quando la vittoria andò a Vito de Filippo, dimessosi poi lo scorso fine aprile a seguito di un’inchiesta sui rimborsi elettorali illeciti che aveva investito il consiglio regionale e alcuni assessori, pur non coinvolgendolo direttamente il presidente de Filippo.
19 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata