toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Collaborazione con la Russia per l'emergenza sanitaria

immagine 6 febbraio - L'asse portante dell'intesa tra gli atenei di Pavia e di San Pietroburgo sarà l'organizzazione dei sistemi di emergenza e urgenza dal punto di vista degli aspetti gestionali e scientifici e delle conoscenze tecniche relative ai vari modelli nazionali. 
Lo sviluppo di relazioni dirette tra organizzazioni sanitarie e di scienza medica, lo scambio di informazioni nei settori tecnico scientifici e della salute, lo svolgimento di conferenze, mostre ed incontri scientifici, il confronto di esperienze tra ricercatori e specialisti. Questi gli assi portanti dell'importante accordo siglato oggi tra Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di San Pietroburgo e Ministero della Salute russo.

La collaborazione sarà concentrata in modo prioritario nell' organizzazione dei sistemi di emergenza e urgenza dal punto di vista degli aspetti organizzativi e scientifici e delle conoscenze tecniche relative ai vari modelli nazionali. Si presterà attenzione anche alla prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, incluso il trattamento delle situazioni di emergenza.

Ampia la parte relativa a sanità elettronica, telemedicina e altre tecnologie di informazione e comunicazione applicate in sanità con riguardo anche all'elaborazione, utilizzo, protezione e sicurezza e riservatezza dei dati, all'organizzazione dei sistemi sanitari regionali, assicurativi e dei relativi aspetti regolatori. Stabilita inoltre l’introduzione di tecnologie e procedure mediche innovative e di metodologie didattiche in campo sanitario. Un'attività di collaborazione importante che sarà  monitorata e incentivata anche grazie alla nomina di una commissione formata da esperti di ciascuna delle parti.
6 febbraio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata