toggle menu
QS Edizioni - lunedì 13 maggio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. A Milano parte l’iniziativa “Salute Felicità”

immagine 16 maggio - Al via oggi fino al 25 maggio una dieci giorni per riflettere ed esplorare in maniera concreta il binomio che lega i temi della salute e della felicità. Una kermesse artistico culturale con workshop, laboratori e corsi organizzata da Omeoart, Associazione culturale dei Laboratoires Boiron.
Un invito a riflettere, sperimentare e mettersi in gioco sui temi della salute e della felicità. Con un filo conduttore: l’arte.
A questo punta la kermesse “Salute Felicità” promossa, dal 16 al 25 maggio, a Milano, da Omeoart, Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2006, in seno a Boiron Italia, filiale della multinazionale farmaceutica leader mondiale dell’omeopatia.
Una full-immersion di 10 giorni, patrocinata dall’assessorato alla Sanità della Regione, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano,  per esplorare in maniera concreta il binomio che lega la Salute e la Felicità, secondo la visione proposta da Christian Boiron, Direttore Generale dell’omonimo Gruppo francese, conosciuto anche come “manager-filosofo” per il suo impegnato nell’approfondimento del concetto di felicità. E sarà l’Arte, nella sua accezione più ampia, a fare da fil rouge fra le tante iniziative e appuntamenti in programma.
 
Il programma di “Salute Felicità”
Presso lo spazio espositivo “Garage Milano”, si terrà la prima mostra d’arte contemporanea aperta al pubblico dedicata ai temi della Salute e della Felicità. Saranno esposte le opere di oltre 70 artisti, fra cui maestri di fama consolidata e giovani talenti del panorama artistico internazionale, che offriranno la propria libera e personale interpretazione del binomio Salute-Felicità.
 
Sempre all’interno di “Garage Milano”, oltre alla mostra, sono in programma una quindicina di workshop, laboratori e corsi. Tra questi: “Se sono felice, mio figlio è felice”, dedicato ai genitori. Per chi desidera esplorare se stesso attraverso ambiti artistici come il teatro e la scrittura, ci sono i laboratori “Il teatro per sviluppare la creatività” e “Scrittura creativa”. Chi preferisce divertirsi dipingendo e creando, potrà scegliere fra gli appuntamenti “Ricicliamo il mondo” e “Racconti e colori”, pensati per i più piccoli.
 
Troverà il suo spazio nei diversi laboratori anche la musica: ci sarà per esempio un incontro dedicato al “Piano Mirroring”, ossia la realizzazione di un “ritratto musicale” dei partecipanti al pianoforte, creato in maniera personalizzata ed estemporanea dal musicista e compositore Alessandro Sironi.
Inoltre sono stati organizzati anche gli incontri “Via dallo stress, verso un nuovo paradigma esistenziale” con Bruno Renzi, psichiatra e psicoterapeuta, e “La meditazione”, con il maestro Giò Fronti, fondatore della pratica Hara Yoga.
 
A questi incontri si aggiungono poi spettacoli teatrali e concerti.
 
Tutti gli  incontri in programma sono visualizzabili alla pagina Facebook di Salute Felicità, al link: https://www.facebook.com/notes/salute-felicit%C3%A0/programma-eventi/437057663105310
16 maggio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata