toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Regioni e Asl

Istituto Pascale di Napoli. L'Irccs premiato come polo di eccellenza per cura e ricerca dei tumori

di Raffaella Fonda
immagine 3 luglio - Il premio Cataldo Agostinelli e Angiola Gili Agostinelli è stato consegnato al Direttore Generale del Pascale, Tonino Pedicini, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si tratta dell'ennesimo riconoscimento per lo il lavoro svolto dalla struttura partenopea
"Un’eccellenza nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali, sia attraverso la ricerca clinica, sia attraverso l’innovazione tecnologica e gestionale”. Questa la motivazione che ha spinto l’accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo e la massima istituzione culturale italiana, a premiare l’Istituto Pascale di Napoli come principale Irccs, nonché centro di riferimento per la rete oncologica, regionale e del Mezzogiorno. “In questo ambito - scrivono gli accademici - l’Istituto si configura come centro di riferimento per l’oncologia della Regione Campania determinante per contribuire, con altre aziende sanitarie, a un più vasto progetto di costruzione di una rete oncologica regionale”.
Il premio Cataldo Agostinelli e Angiola Gili Agostinelli, che è stato consegnato al Direttore Generale del Pascale, Tonino Pedicini, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è l'ennesimo riconoscimento per lo straordinario lavoro svolto dalla struttura partenopea. Il Direttore Generale, Tonino Pedicini, storico associato a Federsanità Anci, non ha dubbi: "Un premio così prestigioso ricevuto direttamente dalle mani del nostro presidente della Repubblica è il miglior riconoscimento possibile per tutti coloro che ogni giorno, in tutti i ruoli, lavorano con intelligenza e umanità nel nostro Istituto".

Un lavoro di squadra dimostrato anche dalle 18 pagine in cui l'accademia dei Lincei spiega la motivazione del conferimento. Infatti, nel testo vengono citati il direttore scientifico Gennaro Ciliberto e alcuni tra i maggiori chirurghi e oncologi del Pascale, come Gaetano Rocco, Paolo Ascierto, Nicola Mozzillo, Alessandro Morabito, Francesco Perrone e Sandro Pignata. Nomi che rafforzano le indubbie qualità dell'Istituto nel campo della ricerca scientifica, come dimostrano gli indicatori bibliometrici di assoluto valore.

Raffaella Fonda
3 luglio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata