toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Regioni e Asl

Lazio. Nas alla Regione: "Si revochi la convenzione all'ospedale israelitico di Roma per truffa al Ssr"

immagine 7 agosto - L'ospedale, secondo quanto riportato da Repubblica, avrebbe spacciato per costosissime operazioni di chirurgia maxillo facciale, banali interventi ambulatoriali ai denti. Il valore del danno erariale stimato supera i 14 mln di euro. Zingaretti: "Stiamo valutando con scrupolo le richieste dei Nas".
Duro attacco dei Carabinieri del Nas all'ospedale Israelitico di Roma. L'accusa è di truffa ai danni del Sistema sanitario regionale. La richiesta dei Carabinieri, secondo quanto riportato da Repubblica, è quella di revocare la convenzione 2013, sospendere la determinazione del budget 2014, bloccare il rinnovo dell'accordo per l'anno in corso e revocare l'accreditamento.
 
Le indagini penali, iniziate nel periodo 2007-2009 e conclusesi qualche settimana fa, avrebbero portato all'accertamento di banali interventi ambulatoriali ai denti, come l'otturazione di carie o la rimozione di molari, spacciati per costosissimi interventi di chirurgia maxillo facciale. Il valore del danno erariale ammonterebbe ad oltre 14 milioni di euro.
 
È la prima volta che, nel Lazio, il Nas chiede la revoca di un accreditamento per un ospedale i cui dirigenti sono ancora sotto giudizio. "Stiamo valutando con grande scrupolo le richieste dei Nas", ha commentato il governatore Nicola Zingaretti
7 agosto 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata