toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. A Milano il 27 settembre una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al cavo orale

immagine 1 settembre - Il carcinoma al cavo orale colpisce circa 300mila persone all’anno nel mondo, di cui 8mila in Italia, ed è al sesto posto tra i tumori più diffusi. Se ne parlerà all’Auditorium don Giacomo Alberione a Milano il 27 settembre prossimo durante un convegno. La partecipazione è gratuita. 
Un sabato “salutare” dedicato alla prevenzione, che quasi sempre salva la vita. Il convegno dal titolo Il tumore orale: prevenzione e diagnosi precoce – il team odontoiatrico al servizio del cittadino, si terrà all’Auditorium don Giacomo Alberione, in via Giotto 36 a Milano, il 27 settembre prossimo. Sarà una giornata didattica durante la quale, dalle 10.00 alle 13.00, si parlerà, con un linguaggio fruibile anche dai non addetti ai lavori, dei rischi, dei sintomi e delle tecniche di prevenzione di questo tumore.
 
Sì perché con una diagnosi precoce, la sopravvivenza a 5 anni è del 90%, mentre con una diagnosi tardiva, purtroppo molto frequente, la sopravvivenza scende sotto la soglia del 20% con un intervento demolitivo per la rimozione del carcinoma.
 
Questo tipo di tumore si sviluppa nel cavo orale, ossia nell’area compresa tra le labbra e il velopendulo che divide la bocca dalla faringe. Nonostante sia facilmente visibile, però, è tra i tumori diagnosticati più in ritardo. In Italia si registrano circa 8mila nuovi casi e circa 3mila decessi all’anno. Le cause di morte, nel 43% dei casi, sono legate all’uso di tabacco, a fattori dietetici, a uno stile di vita non sano, all’abuso di alcool o a infezioni.

Un aperitivo con bevande e alimenti scelti ad hoc perché ricchi di proprietà anti-tumorali chiuderà la mattinata di interventi. Tra i relatori Danilo Alessio Di Stefano, titolare dell’insegnamento di Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano – Ateneo Vita e Salute Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, Roberto Bruschini, assistente della divisione di Otorinolaringoiatra e Chirurgia cervico-facciale dello Ieo, Luca Parisi, docente presso il corso di laurea in Igiene dentale all’università di Milano, e Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice dello Ieo.
Ma il programma dell’evento proseguirà anche a ottobre: sabato 18 e lunedì 20 in entrambi gli studi odontoiatrici di Di Stefano saranno eseguiti esami gratuiti delle mucose. 
1 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata