toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Riparto Fsn. Chiamparino a Lorenzin: "Governo ratifichi al più presto erogazione fondi"

immagine 5 settembre - Il presidente della Conferenza delle Regioni, in una lettera inviata al ministro, sottolinea che "l’intesa diviene ancora più stringente in applicazione di quanto concordato con il Governo nel Patto per la Salute, tenendo conto che è già stata avviata la revisione e la riqualificazione dei criteri”.
Prima della pausa estiva le Regioni avevano definito l’accordo per il riparto del Fsn, pari a 107 miliardi di euro. E ora sollecitano il governo a intervenire al più presto per ratificare l’erogazione delle risorse. "Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha condiviso il riparto e le sue modalità. Ora auspichiamo che il Governo proceda velocemente alla ratifica del riparto e all' erogazione dei fondi”, ha affermato il presidente, Sergio Chiamparino.

“Il riparto – scrive Chiamparino in una lettera inviata a Beatrice Lorenzin - è stato definito dalle Regioni proseguendo il percorso di attuazione previsto dal capo IV del D.lgs 68/2011 che ha definito la procedura per la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard a partire dall’anno 2014 e che per il riparto 2013 era stato attuato in via sperimentale. Inoltre l’intesa diviene ancora più stringente in applicazione di quanto concordato con il Governo nel Patto per la Salute 2014–2016, tenendo conto – conclude il presidente della Conferenza delle Regioni - che l’Accordo delle Regioni sul riparto 2014 ha avviato la revisione e la riqualificazione dei criteri”.
 
5 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata