toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

Emilia Romagna. Bonaccini forma la Giunta. Alle Politiche per la Salute arriva Sergio Venturi

immagine 22 dicembre - L'annuncio è arrivato in una conferenza stampa del nuovo governatore. Venturi era, dal 2010, direttore generale dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. Elisabetta Gualmini, presidente dell'Istituto Cattaneo, è stata nominata vicepresidente con dedica al Welfare.
Dopo quattro settimane di attesa, viene ufficializzata la giunta regionale dell’Emilia Romagna. L’annuncio è stato dato dal nuovo governatore, Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa.

Elisabetta Gualmini, presidente dell’Istituto Cattaneo, è stata nominata vicepresidente con delega al welfare. Alle politiche per la salute Sergio Venturi, direttore dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, che ha superato al fotofinish Fausto Nicolini, direttore dell’Ausl di Reggio Emilia.
Raffaele Donini sarà assessore ai Trasporti e alla Programmazione Territoriale. Confermata Patrizio Bianchi, già in squadra nella giunta guidata da Errani, che si occuperà di Istruzione, Università ed Europa. Resta in carica anche Massimo Mezzetti alla Cultura. Al Bilancio Emma Petitti, Attività Produttive e Ricostruzione post sisma per Palma Costi. Per Simona Caselli, presidente di Legacoop Emilia, l’incarico all’Agricoltura. Assessorato al Turismo, con delega al Commercio, per Andrea Corsini. A guidare Protezione Civile e Ambiente sarà Paola Gazzolo. Il sottosegretario alla Presidenza sarà Andrea Rossi.

Sergio Venturi, 61 anni, è il nuovo assessore alla Sanità. Consegue la laurea in Medicina nel 1979 per poi specializzarsi in Malattie dell’apparato dirigente. E’ stato vice direttore sanitario presso l’Usl di Ravenna e poi presso quella di Modena,. Nel 1998 viene nominato responsabile del Servizio Presidi Ospedalieri dell’Emilia Romagna. Successivamente è prima direttore generale della Usl di Imola e poi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dal 1° ottobre 2010 fino all’ultimo nomina ha diretto il Sant’Orsola di Bologna.
 
22 dicembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata