toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Riforma sanità, presentati 404 emendamenti

immagine 16 giugno - Nella seduta domani la Commissione Sanità comincerà l’esame delle proposte di modifica al maxiemendamento sostitutivo della riforma sanitaria, firmato il 30 aprile dalla maggioranza. L’obiettivo è portare il progetto di legge di riforma in Aula nelle sedute del 14, 15 e 16 luglio. Nel provvedimento, tra le altre cose, il dimezzamento delle Asl e l’abbattimento dei ticket.
Sono 404 gli emendamenti e i subemendamenti alla riforma del sistema sociosanitario lombardo, per i quali scadeva ieri il termine di presentazione. A darne notizia, una nota del Consiglio regionale, che spiega che domani la Commissione Salute comincerà a discuterli ed esaminarli, con l’obiettivo di portare in Aula il progetto di legge di riforma per le sedute di Consiglio regionale già programmate per martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 luglio.

“Il maxiemendamento della maggioranza, sul quale sono stati presentati i subemendamenti, tiene conto dei suggerimenti arrivati dagli operatori della Filiera Socio Sanitaria lombarda, vera risorsa e valore aggiunto del nostro sistema”; ha spiegato il Presidente della Commissione Sanità e relatore Fabio Rizzi (Lega Nord). “Il testo – ha proseguito - prevede nuovi strumenti e modelli organizzativi in grado di migliorare la presa in carico dei cittadini. E’ previsto inoltre il dimezzamento delle ASL, con relativo risparmio sugli stipendi dei manager; lo snellimento delle procedure burocratiche e delle liste d’attesa; l’aumento delle risorse per assistenza e ricerca; l’abbattimento dei ticket. Mercoledì in Commissione Sanità – conclude Rizzi - inizierà una discussione che confido possa essere costruttiva e consenta l’approvazione definitiva della riforma nei tempi previsti”.
16 giugno 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata