toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Puglia: approvata la legge su limiti emissione benzopirene

immagine 22 febbraio - “Una bella pagina" di "coscienza politica”. Così il presidente della Puglia, Nichi Vendola, ha commentato l’approvazione da parte dell’intero Consiglio regionale della legge che fissa i limiti di emissione per questa sostanza cancerogena, secondo gli obiettivi fissati dall’Ue (1 nanonogrammo/metrocubo).
Oggi in Puglia è andata in scena “la giornata della presa di coscienza della politica. I veleni non costituiscono un dato fatale ma possono essere combattuti”. Così il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha commentato il voto favorevole di tutti i presenti, maggioranza ed opposizione, alla legge con la quale si fissano i limiti di guardia per le emissioni in atmosfera di questa sostanza così dannosa alla salute dei cittadini, il benzopierene.
Si tratta, infatti, di un idrocarburo policiclico aromatico classificato dall’ Iarc (International Agency for research on cancer) come cancerogeno. Il suo grado di pericolosità è stato recentemente portato da 2B (possibly carcinogenic to humans) a 1 (Carcinogeinc to humans).
Il limite fissato oggi in Consiglio regionale è di 1 nano grammo al metro cubo, “valore da raggiungere entro il più breve tempo possibile a salvaguardia dei potenziali effetti nocivi per la popolazione ed anche alla luce dei principi di cautela contemplati dall’art. 191 del trattato di Lisbona”, ha spiegato il presidente della quinta commissione, ambiente e territorio, Donato Pentassuglia.
La giornata di oggi è la” conferma di una politica a tutela della salute del cittadino”, che il presidente Vendola ha rivendicato come un “fiore all’occhiello” del suo governo.
 
22 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata