toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Regioni e Asl

Toscana. Ricorso al Tar contro blocco graduatorie Estar

immagine 7 agosto - A presentarlo un gruppo di giovani precari che chiedono l’annullamento della delibera Ente. "La politica e i sindacati si sono mossi. Ove non intervenga un ripensamento da parte di Estar, da più parti richiesto e auspicato, le speranze e le aspettative dei ricorrenti sono dunque affidate alla giustizia amministrativa".
Un ricorso al Tar per l'annullamento della delibera dell'Estar (l'Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale) con la quale è stata dichiarata la decadenza delle oltre 160 graduatorie concorsuali in ambito sanitario. A presentarlo, spiega una nota, sono una trentina di giovani precari, difesi dall'avvocato Alessandro Antichi di Grosseto, presenti nelle graduatorie dopo aver superato i concorsi indetti dagli allora Estav, poi riuniti in un unico Estar.

Due, in sostanza, i motivi del ricorso: per violazione di legge, rispetto a una serie di norme contenute nelle leggi finanziarie e di stabilità e, non ultimo, il Jobs Act, che "consolida la preferenza per lo scorrimento della graduatoria rispetto all'indizione di un nuovo concorso ed è utilizzata dal legislatore come specifico strumento per la lotta al precariato nella pubblica amministrazione".  L'altro aspetto riguarda "l'eccesso di potere per contraddittorietà e irragionevolezza, violazione del legittimo affidamento, disparità di trattamento e difetto di motivazione".

La politica, conclude la nota, "si è mossa e si sono mossi i sindacati, che hanno chiesto la revoca della deliberazione dell'Estar che lede i diritti dei lavoratori, sinora senza risultati. Ove non intervenga un ripensamento da parte di Estar, da più parti richiesto e auspicato, le speranze e le aspettative dei ricorrenti sono dunque affidate alla giustizia amministrativa".
 
7 agosto 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata