toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Toscana. Attivato percorso unico senologico per tutta l’area fiorentina

immagine 8 marzo - Un call center mammografico, due nuovi mammografi digitali, l’unificazione dell’offerta di senologia clinica delle tre aziende Ispo, Careggi, Asl 10. Sono gli strumenti del nuovo percorso unico per il tumore al seno per l’area metropolitana. Un percorso che prende il via oggi e abbraccia tutte le tappe: dagli interventi di screening alla terapia, fino alla riabilitazione e al follow up.
“Quello che prende il via è un progetto ambizioso, perché vuole affrontare l’intero percorso senologico portando gli stessi criteri di integrazione professionale e di equità di accesso anche nel momento della chirurgia, della terapia integrata, della ricostruzione chirurgica e della riabilitazione. La tre aziende, Ispo, Careggi, Asl 10, superano la logica della frammentazione e mettono in sinergia e integrazione le loro peculiarità come valore aggiunto all’offerta sanitaria”. Con queste parole l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, ha presentato il nuovo percorso unico senologico che prenderà il via oggi.
l percorso prevede la totale presa in carico della donna, dal momento dell’orientamento verso il tipo di controllo mammografico da effettuare, alle eventuali indagini per sospette patologi e, fino a garantire, attraverso lo stesso canale, l’eventuale trattamento chirurgico, ricostruttivo, curativo, riabilitativo e di follow up.

Ecco le novità in dettaglio:

Il call center mammografico. Il call center utilizza il numero verde oncologico già in funzione dal novembre 2009. Il numero verde 800880101 è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Gli operatori potranno interfacciarsi sia con la segreteria screening che con le agende metropolitane. Per le mammografie, si rende necessaria una più razionale separazione dell’offerta di screening (pazienti asintomatiche) e di senologia clinica (pazienti sintomatiche, in follow up, ad alto rischio, ecc.), pur ritenendo opportuno un accesso unico a questa diagnostica, in grado di indirizzare l’utenza secondo la tipologia della domanda, ed evitando sovrapposizioni nei due percorsi.

Due nuovi mammografi digitali. Gli strumenti di ultima generazione, da installare su veicoli mobili, sono stati acquistati dalla Regione (600.000 euro) al fine di potenziare l’attività di screening rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

L’integrazione fra le tre aziende. Le agende per la senologia clinica di tutte e tre le aziende (Ispo, Careggi, Asl 10) saranno disponibili in maniera integrata, per ottimizzare i tempi di attesa ed evitare doppioni e sovrapposizioni. Ogni donna, dopo essere stata orientata all’indagine ritenuta più appropriata, potrà proseguire senza soluzione di continuità il percorso diagnostico. Se, dall’esito degli esami, si ritenesse necessario l’intervento chirurgico, la paziente verrà introdotta alla consulenza specialistica. L’offerta chirurgica sarà coordinata dalla Breast Unit costituita presso l’azienda ospedaliera Careggi, che assumerà le funzioni di Breast Unit di area metropolitana. Il percorso sarà assistito dalla presenza di psicologi e si completerà con la previsione del percorso curativo e riabilitativo.
 
8 marzo 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata