toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

Massimo Garavaglia (Lombardia) è il nuovo presidente del Comitato di settore sanità delle Regioni. Ora possono partire negoziati per contratti e convenzioni del Ssn

immagine 24 settembre - Assessore all'Economia nella giunta Maroni, prende il posto occupato negli ultimi anni dall'ex assessore alla Sanità della Liguria Claudio Montaldo. La presidenza dell’organismo deputato alla contrattazione collettiva torna così, dopo la guida di Romano Colozzi nella seconda metà degli anni 2000, alla Lombardia. Confermata la precedente composizione alla quale si aggiunge la regione Calabria.
Sarà la Lombardia a guidare il Comitato di Settore delle Regioni per il comparto sanità. Massimo Garavaglia, assessore all’economia della Regione è stato nominato alla presidenza dell’organismo che dovrà dirigere le manovre per la riapertura della trattative per il rinnovo di contratti e convenzioni del Ssn. Con Garavaglia, la Lombardia torna ad essere protagonista delle scena della contrattazione: prima di Claudio Montaldo, alla guida del comitato di settore c’era infatti il lombardo Romano Colozzi.
 
Per quanto riguarda a composizione del comitato, sono state confermate tutte le Regioni della precedente gestione (Liguria, Puglia, marche, Sicilia, Lazio, Lombardia e Toscana). Unica novità l’inserimento della regione Calabria.
 
Per Garavaglia i dossier aperti sono molti. E tutti spinosi. A partire dal contratto e dalle convenzioni con i medici che anche per il loro rinnovo hanno avviato la mobilitazione nazionale, e poi la nuova convenzione con le farmacie e tutta la materia dei rinnovi contrattuiali che devono ormai partire dopo la sentenza della Corte che ha messo la bolla dell'illegittimità sui blocchi delle ultime leggi finanziarie.
 
ll Comitato di Settore Regioni-Sanità:
 
Massimo Garavaglia– Assessore Regione Lombardia - Presidente
Luca Ceriscioli -Presidente Regione Marche
Vittorio Bugli -Assessore Regione Toscana
Lucia Valente- Assessore Regione Lazio
Antonio Viscomi- Vicepresidente Regione Calabria
Baldo Gucciardi- Assessore Regione Sicilia
Sonia Viale- Vicepresidente Regione Liguria
Antonio Nunziante- Vicepresidente Regione Puglia
24 settembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata