toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Donna in coma per meningite a Terni. I medici: “Nessun rischio contagio”

immagine 11 novembre - Le condizioni della donna restano gravissime, ma una nota dell’ospedale fa sapere che i risultati degli esami hanno evidenziato la presenza di una meningoencefalite da streptococcus pneumoniae, la forma non diffusiva.
Non c'è pericolo di contagio per coloro che sono stati a contatto con la quarantacinquenne di Terni ricoverata da venerdì all'ospedale Santa Maria dopo essere stata colpita da meningite. A renderlo noto è la direzione sanitaria della stessa azienda ospedaliera che spiega come i risultati degli esami condotti nel laboratorio di biologia molecolare hanno confermato la presenza di una meningoencefalite da streptococcus pneumoniae, la forma non diffusiva che - è stato spiegato - più frequentemente si associa alle complicanze di una pansinusite purulenta, patologia che ha colpito la donna.

In via precauzionale, seguendo il protocollo previsto in questi casi, nei giorni scorsi erano comunque stati sottoposti a profilassi un'ottantina di bambini della scuola materna dove insegna la donna, il personale scolastico e una trentina di familiari.

Le condizioni dell'insegnante, riferisce sempre il Santa Maria, rimangono gravissime.
11 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata