toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Parifica del rendiconto 2014. Cesetti: “Atti Giunta in direzione auspicata”

immagine 18 novembre - Per l'assessore al Bilancio la gestione della sanità da parte della Giunta regionale "è virtuosa, nonostante i tagli e nonostante le incombenze che dobbiamo svolgere siano sempre di più".
"Dal suo insediamento la Giunta regionale ha adottato provvedimenti che vanno nella direzione auspicata dalla Corte di conti". Lo ha affermato l'assessore regionale al Bilancio Fabrizio Cesetti intervenendo ieri all'udienza pubblica al termine della quale i giudici contabili della Sezione di controllo hanno dato il via libera alla parifica del rendiconto generale della Regione per il 2014.

Pur rilevando una gestione prudente di bilancio, un equilibrio economico generale, il rispetto del patto di stabilità, un indebitamento sotto la media e ridotto di 100 milioni di euro, i magistrati hanno sollevato infatti alcuni rilievi sulla gestione delle partecipate e sulla spesa sanitaria: sullo sforamento dei tetti per spesa farmaceutica territoriale, ospedaliera, e per  l'acquisto di macchinari; su criticità relative l'Inrca, in particolare la situazione del presidio calabrese dell'istituto.

Quanto alla sanità, ha detto Cesetti, "la gestione è virtuosa, nonostante i tagli e nonostante le incombenze che dobbiamo svolgere siano sempre di più". Per le partecipate, invece, "abbiamo messo in atto una drastica attività di razionalizzazione delle partecipate della Regione, avviato le pratiche per la dismissione delle partecipazioni dirette e di quelle indirette partecipate da Svim. Abbiamo censito il patrimonio per un intervento per valorizzazione e ottimizzazione: tutto questo ha già prodotto effetti, sono stati disdettati fitti passivi con un risparmio di 934 mila euro".
18 novembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata