toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Molise. Fissati oneri di spesa per prestazioni “Area integrazione socio-sanitaria”

immagine 28 marzo - Il presidente della Regione, e commissario ad acta per la sanità, Michele Iorio, ha reso noto con il decreto n. 5 del 21 marzo 2011, le percentuali degli oneri di spesa per singole tipologie di prestazioni erogate a carico del Sistema sanitario regionale, dell’utente o del Comune.
La Regione Molise, attraverso il suo presidente e commissario ad acta per la sanità, Michele Iorio, ha rettificato, con il Decreto n. 5 del 21 marzo 2011, il Decreto commissariale n. 56 del 3 agosto 2010 riguardante gli oneri di spesa per singole tipologie di prestazioni erogate a carico del Ssr, dell’utente o del Comune.

In materia di assistenza domiciliare (Adi e Adp), l’unica voce che non risulta totalmente a carico del Ssr è quella relativa alle prestazioni di aiuto infermieristico e assistenza tutelare alla persona (50% a carico Ssr. e 50% a carico Comuni o utenti).

Le prestazioni di supporto sociale ed economico alle famiglie risultano essere totalmente a carico dei Comuni o utenti.

Tra le attività riabilitative a favore di disabili fisici, psichici e sensoriali, quelle riguardanti le prestazioni diagnostiche, terapeutiche e socioriabilitative in regime semiresidenziale per disabili gravi, peseranno al 70% sui conti del Ssr ed il restante su Comuni o utenti. Nello stesso ambito, invece, l’assistenza sociale, scolastica e di inserimento in ambito lavorativo ricadrà totalmente su Comuni o utenti.

Le attività sanitarie riguardanti programmi riabilitativi in favore degli anziani, peseranno in egual modo su Ssr (50%) e Comuni o utenti (50%).

Le prestazioni terapeutiche e socioriabilitative in favore di persone con problemi psichiatrici, all’interno di strutture a bassa intensità assistenziale, saranno per il 40% a carico del Ssr e per il 60% a carico di Comuni o utenti.

I programmi riabilitativi in favore di disabili fisici, psichici e sensoriali per disabili gravi saranno al 70% a carico del Ssr; mentre per i disabili privi di sostegno familiare saranno al 40% a carico del Ssr.

I programmi di reinserimento sociale e lavorativo per tossicodipendenti, peseranno al 100% sulle risorse di Comuni o utenti.

Le attività riabilitative a favore degli anziani, riguardanti le prestazioni terapeutiche per il recupero funzionale delle abilità per non autosufficienti in regime residenziale, saranno equamente distribuite tra risorse del Ssr (50%) e risorse dei Comuni o utenti (50%).

Le attività in favore delle persone affette da Aids, riguardanti cure e trattamenti farmacologici in regime residenziale, saranno al 70% a carico del Ssr e al 30% a carico di utenti o Comuni.

Il resto delle voci saranno coperte al 100% dalle risorse del Ssr.
 
28 marzo 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata