toggle menu
QS Edizioni - martedì 30 aprile 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Carenza medici: al via Tavolo di lavoro con università

immagine 11 aprile - Il Tavolo tecnico, fra Regione e le sei facoltà di medicina della Lombardia, sarà avviato nei prossimi giorni per affrontare il problema della carenza di camici bianchi, calcolata in circa 7.600 posti entro il 2015. Allo stesso tempo saranno avviati contatti con i Ministeri dell’Economia, della Salute e dell’Università per sollevare il tema a livello nazionale. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha spiegato che la Lombardia, a tal proposito, “ha già richiesto di aumentare da 750 a 1277 i posti totali annui per gli specializzandi”.
Prenderà il via in questi giorni un Tavolo tecnico di lavoro tra la Regione e le facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Milano, Bicocca, San Raffaele, Brescia, Pavia e Insubria, per affrontare insieme il problema della carenza di medici che si verificherà in Lombardia da qui al 2015.
Mettendo a confronto, infatti, il numero di pensionamenti o trasferimenti, con il numero di contratti di specializzazione che si prevede di attivare nei prossimi 5 anni, il totale delle carenze previste per gli anni 2011-2015 risulta di circa 7.600 posti, pari a circa il 40% dei medici in servizio nel 2010.

"Va sottolineato - ha spiegato Formigoni - che il numero di posti di specializzazione messi a disposizione ogni anno dalle Università Lombarde nelle varie discipline non è sufficiente per coprire il fabbisogno quantificato da Regione Lombardia. A tale proposito abbiamo già richiesto di aumentare da 750 a 1277 i posti totali annui per gli specializzandi". "Apriremo dunque - ha concluso - un tavolo di confronto con le Università per rinegoziare il numero di posti per le specializzazioni e valuteremo l'aumento del numero di contratti di specializzazione regionali. Con i ministeri dell'Economia, della Salute e dell'Università discuteremo inoltre del riordino complessivo della materia". 
 
Articoli correlati
Inchiesta QS/5. Un’Italia senza medici? Ferrario (Statale di Milano): “Regioni forniscano un’analisi seria del fabbisogno”


 
11 aprile 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata