toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

'L'Oss sul territorio a servizio di un welfare di prossimità’. Il seminario dela 'Bottega del Possibile' il 21 aprile a Torre Pellice

immagine 18 aprile - La formazione continua dell'operatore consente al sistema  di offrire risposte appropriate dando concreto sostegno alla domiciliarità, poiché la casa, essendo il luogo significativo e più intimo dell’abitare, è il luogo che non si vorrebbe mai abbandonare.Il seminario vuole offrire un’occasione di riflessione e confronto su queste considerazioni e per capire quanto l’impiego dell’Oss sul territorio sia favorente al sistema di welfare di prossimità.
Al via il prossimo 21 aprile, presso ‘La Bottega del Possibile’ a Torre Pellice, il seminario ‘L’Oss sul territorio a servizio di un welfare di prossimità’. Obiettivo dell’iniziativa è riflettere su questa figura sul futuro dei servizi, sul modello di assistenza che il sistema pubblico intende assicurare ai cittadini per garantire il loro diritto alla domiciliarità.“Continuare a investire sull’Oss – spiegano gli organizzatori - anche con la formazione continua resa obbligatoria, è quanto mai necessario, affinché si consolidi ulteriormente la sua funzione e se ne valorizzi l’impiego non solo in ambito sanitario e residenziale, ma anche sul territorio, essendo l’operatore cardine per il sostegno della domiciliarità”.

L’impegno a sostenere la domiciliarità, da parte delle strutture residenziali, comporta l’impiego della figura dell’Oss sul territorio. Non per erogare soltanto prestazioni, ma per realizzare un contesto facilitante, attivare la rete formale e informale, fare da ponte tra struttura, i suoi servizi e la persona, favorire l’integrazione anche tra le diverse figure professionali. L’ascolto, la comunicazione, la relazione, la conoscenza del contesto territoriale e del sistema della rete dei servizi sono elementi cardine, per svolgere bene il compito assegnato.

L’Oss è la figura professionale che impersona un sistema di welfare di prossimità, sostenerlo e valorizzarlo significa riconoscere questo suo ruolo. La sua formazione continua, consente al sistema stesso di offrire risposte appropriate dando concreto sostegno alla domiciliarità, poiché la casa, essendo il luogo significativo e più intimo dell’abitare, è il luogo che non si vorrebbe mai abbandonare.

Il seminario vuole offrire un’occasione di riflessione e confronto su queste considerazioni e per capire quanto l’impiego dell’Oss sul territorio sia favorente al sistema di welfare di prossimità, ne accresca le competenze e valorizzi la figura..
 
18 aprile 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata