toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

Sardegna. Pigliaru ai partiti: “Il presidente sono io. Scelgo io gli assessori”

immagine 28 giugno - Il presidente interviene nel dibattito politico sul possibile rimpasto in Giunta. “Ci sarà una seconda fase di governo con un “rilancio programmatico” che sarà “la base su cui fondare qualunque altra cosa, incluso un possibile adeguamento della squadra di governo”. Ma mette in chiaro: “Non farò una squadra sotto dettatura”.
Il presidente della Sardegna, Francesco Pigliaru, interviene sul possibile rimpasto in Giunta e con una nota ribatte alle sollecitazioni che arrivano dal Pd e dagli alleati. "Come a tutti è noto – afferma Pigliaru nella nota rilanciata dall’agenzia Ansa -, la costruzione della squadra è una prerogativa del presidente della Regione e io non intendo svolgerla sotto dettatura o sotto assedio, come infaustamente è accaduto nel passato, trovo curioso che alcuni esponenti della maggioranza cerchino di convincermi di ciò di cui sono già convinto: l'importanza della seconda fase del Governo regionale, la necessità, dopo due anni e mezzo di interventi importanti e di riforme coraggiose, di aggiornare e di arricchire il programma che stiamo realizzando".

Secondo il governatore, "questo rilancio programmatico è la base su cui fondare qualunque altra cosa, incluso un possibile adeguamento della squadra di governo. Le difficoltà della Sardegna si risolvono col lavoro e l'impegno quotidiano, non con distribuzioni di potere sganciate da obiettivi di legislatura chiari e condivisi".
28 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata