toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Lazio. Ripa di Meana sarà il nuovo DG degli Ifo. Pronto il decreto

immagine 25 ottobre - Il decreto di nomina è pronto, manca soltanto il passaggio in commissione regionale Politiche sociali e salute. Ripa di Meana, 65 anni di Roma, è attualmente il Dg dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ed è presidente della Fiaso. La scelta è ricaduta su di lui dopo che Antonio D’Urso aveva 'rifiutato' la nomina per andare a dirigere l’Aou di Sassari.
Sarà Francesco Ripa di Meana il nuovo DG degli Istituti fisioterapici ospedalieri (Ifo) che comprendono il centro per la cura dei tumori Regina Elena e l''Istituto dermatologico San Gallicano. Il decreto di nomina è pronto, manca soltanto il passaggio in commissione regionale Politiche sociali e salute. Francesco Ripa di Meana è attualmente il direttore generale dell''Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ed è presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).
 
Dal 1 novembre, inoltre, gli Ifo avranno anche il nuovo direttore scientifico. Il ministero della Salute ha infatti scelto Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell''Irccs Fondazione Pascale di Napoli.
 
"Con Ripa di Meana e Ciliberto realizziamo la svolta tanto attesa per gli Istituti fisioterapici ospedalieri - ha detto, all’agenzia Dire, il responsabile della Cabina di regia della sanità laziale, Alessio D’Amato - Dopo tanti anni di incertezza nella gestione finalmente avremo una governance salda, sia per la parte scientifica che per quella gestionale. Per noi è un punto importante perché la venuta di Ripa di Meana è  legata non solo all''Ifo, ma anche ad aiutare lo sviluppo di percorsi oncologici".
 
Ripa Di Meana prende il posto di Marta Branca, ex commissario straordinario, nominata a sua volta Direttore Generale dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, con Decreto del Presidente della Regione Lazio del 7 ottobre 2016.
25 ottobre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata