toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Regioni e Asl

Terremoto. Broccoletti (Fimmg Rieti): “Crisi di panico ed emicranie da stress nella popolazione”

immagine 2 novembre - Tra la popolazione colpita dal sisma, i medici di medicina generale si trovano ad affrontare soprattutto emicranie da stress, coliti e crisi di panico. Ne conseguono molte più prescrizioni di tranquillanti e in dosi più alte. I casi di insonnia dovuta all'ansia si sono almeno quintuplicati. Negli anziani sono molto peggiorati i dolori ossei e le crisi ipertensive
Ipertensione, mal di stomaco, cefalea per gli adulti. Problemi di appetito, atteggiamenti regressivi nei più piccoli. Insonnia per tutti. Il terremoto pesa sulla salute di chi lo ha vissuto, a prescindere dalle ferite fisiche.

"Quello che ci troviamo ad affrontare in questi giorni - ha spiegato Renzo Broccoletti, segretario Fimmg Provincia di Rieti - sono soprattutto emicranie da stress, coliti, crisi di panico. La conseguenza è che facciamo molte più prescrizioni di tranquillanti e in dosi più alte. In particolare i casi di insonnia dovuta all'ansia si sono almeno quintuplicati. Inoltre, negli anziani sono molto peggiorati i dolori ossei e con molta più frequenza assistiamo a crisi ipertensive, perché c'è chi dimentica di assumere i farmaci per la pressione o chi li ha dimenticati a casa e quindi è rimasto alcuni giorni senza".
2 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata