toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Regioni e Asl

Napoli. Medici mettono in campo 4 iniziative per emergenza rifiuti

immagine 23 giugno - Costituita una Commissione Ambiente, realizzata un’azione di monitoraggio grazie all’impegno di “medici sentinella” sul territorio, organizzati incontri con i vertici istituzionali per fare il punto della situazione, sensibilizzata la classe medica per fare formazione-informazione del cittadino. Ecco i provvedimenti presi dall’OMCeO per far fronte alla problematica igienico-sanitaria del capoluogo campano.
Data l’attuale situazione di crisi legata alla problematica igienico-sanitaria, ulteriormente aggravatasi con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, si è deciso di riunire d’urgenza il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Napoli e provincia per trovare soluzioni alla grana rifiuti.
A tal proposito, secondo quanto comunicato dai camici bianchi, sono state intraprese diverse iniziative.

- È stata costituita una “Commissione Ambiente” composta da consiglieri dell’OMCeO e da esperti della materia, che ha monitorato nel tempo lo stato di emergenza in cui versa la città.
- È stata proposta, condivisa con le istituzioni regionali e  realizzata  un’azione di monitoraggio grazie all’impiego e l’impegno di “medici sentinella” capillarizzati sul territorio, con il compito di osservare e comunicare l’eventuale incremento di patologie infettive e reattive.
- Si sono tenuti presso la sede ordinistica numerosi incontri con i vertici istituzionali per comprendere  l’evolversi della problematica ed offrire collaborazione costante.
- Si sono assunte iniziative per sensibilizzare la classe medica al fine di contribuire attivamente all’informazione-formazione del cittadino.

Nel descrivere la situazione attuale in termini di “estrema gravità”, l’OMCeO di Napoli si è impegnato a continuare ad essere di “supporto e pungolo alle istituzioni, mantenendo alta la vigilanza sugli aspetti sanitari di un’emergenza che perdura e offende il vivere civile”.
 
23 giugno 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata