toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 aprile 2024

Regioni e Asl

FVG. Numero record di addetti in sanità

immagine 11 luglio - Dal Rapporto presentato oggi a Udine, nel corso del Convegno sul Servizio sanitario regionale ''Conoscere per governare'', è emerso che il Friuli Venezia Giulia è la regione con il più alto numero di addetti al Servzio sanitario in Italia in rapporto alla popolazione: 1 ogni 59,95 abitanti. Per far fronte a questo problema la Regione sta pensando di aumentare il numero di infermieri e operatori socio-sanitari a scapito del personale amministrativo.
Il Friuli Venezia Giulia è la Regione italiana con il maggior numero di addetti al Servizio Sanitario pubblico rispetto al numero di abitanti. Sono per la precisione 20.589 dipendenti: 1 ogni 59,95 abitanti, a fronte di una media nazionale di 87,58. È questo il dato più eclatante emerso dal Rapporto sulla Sanità regionale presentato a Udine in occasione del convegno ‘Conoscere per governare’.
Paragonandosi con le restanti Regioni del Centro-Nord, il Friuli ha fatto anche registrare il maggior incremento di dipendenti tra il 2003 e il 2009 con un + 11,4%.
La ricetta da seguire, per migliorare la realtà disegnata dal Rapporto, è stata così sintetizzata: diminuzione dei costi di regia della sanità, miglioramento dell'appropriatezza dei ricoveri ospedalieri e crescita dell'attività territoriale, aumento degli infermieri e degli operatori socio sanitari a scapito del personale amministrativo, e contenimento della spesa.

Sempre tra le dieci Regioni del Centro-Nord, il Friuli è risultato essere al primo posto anche per numero di Istituzioni sanitarie (Aziende sanitarie e ospedaliere, Aziende ospedaliero universitarie, Irccs-Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) rispetto al numero di abitanti. Si sono potute infatti contare 11 istituzioni, una ogni 112.000 abitanti, contro una media di 207.000. Si è invece classificata al secondo posto, subito dopo la Liguria, per numero di infermieri: 1 ogni 152,7 abitanti; ancora al primo per personale tecnico sanitario, con 1 tecnico ogni 949,3 abitanti, e, infine, al terzo posto per personale nell’ambito della riabilitazione con 1 operatore ogni 1.743 abitanti.
La dotazione complessiva del personale, come spiegato, è dipesa da diversi fattori: la dimensione dei servizi appaltati all'esterno, la mobilità sanitaria dei pazienti e l'entità delle convenzioni con le strutture private.

Infine, nel Rapporto, sono stati presi in considerazione anche altri indicatori, come la UAO (Unità di misura dell'attività ospedaliera), che indica i costi della "prestazione tipo" degli ospedali. I costi della UAO in Friuli Venezia Giulia sono risultati abbastanza elevati, al terzo posto in Italia dopo la Provincia autonoma di Bolzano e la Valle d'Aosta. Questo deriva sicuramente - secondo il rapporto - dall'elevata qualità delle prestazioni ma anche da "maggiori costi strutturali unitamente a un'efficienza non ottimale".
11 luglio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata