toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

Umbria. Tomassoni nominato nuovo assessore alla sanità

immagine 27 luglio - La governatice, Catiuscia Marini, ha firmato ieri il decreto di assegnazione delle deleghe alla tutela della Salute all’ex assessore al Bilancio, Franco Tomassoni. Marini ha commentato la nomina sottolineanado l’importanza di “ripristinare l’assetto e la piena funzionalità della Giunta Regionale”.
Rimpasto nella Giunta umbra. Dopo le dimissioni da assessore alla Sanità di Vincenzo Riommi lo scorso 15 ottobre, la governatrice, Catiuscia Marini, sveste il camice tenuto per oltre 9 mesi e lo consegna all'ormai ex assessore al Bilancio, Franco Tomassoni. La decisione è stata adottata dalla presidente con un decreto di nomina che ha sancito, inoltre, il rientro in Giunta di Vincenzo Riommi, a cui è stato affidato l’assessorato allo Sviluppo economico con conseguente spostamento di Gianluca Rossi al Bilancio.
Le nuove competenze atribuite a Tomassoni riguarderanno la Tutela della Salute, la Programmazione ed organizzazione sanitaria, compresa la gestione e valorizzazione del patrimonio sanitario, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la sicurezza alimentare.
“Ho ritenuto importante provvedere a ripristinare l’assetto e la piena funzionalità della Giunta regionale – ha dichiarato Marini – , con la riassegnazione delle deleghe all’assessore Franco Tomassoni”. “Il completamento degli assetti della Giunta e la riassegnazione delle deleghe – ha concluso la governatrice – pone le condizioni per proseguire con maggiore intensità il lavoro di attuazione del programma di governo e delle riforme già avviate per ridare competitività e sostenere la coesione sociale e la crescita dell’Umbria”.

L'identikit del nuovo assessore alla Sanità
Franco Tomassoni è nato a Perugia il 16 aprile 1949. Laureato in economia e commercio all’Università di Perugia, è stato direttore di aziende agrarie, consigliere di Umbria Kentucky di Perugia e della Fondazione per l’istruzione agraria. È presidente del Gruppo Grifo Latte e della Banca di Credito Cooperativo Trasimeno-Orvietano di Città della pieve. Ricopre, inoltre, l’incarico di consigliere della Federazione banche di Credito cooperativo della Toscana. Nelle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Perugia del Pd, e nominato assessore con deleghe: Programmazione e organizzazione delle risorse finanziarie, umane, patrimoniali, innovazione e sistemi informativi; Affari istituzionali; Rapporti con il Consiglio Regionale; Riforme dei servizi pubblici locali e semplificazione della Pubblica amministrazione.
27 luglio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata