toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Regioni e Asl

A Milano si celebrano i Grandi Maestri della Medicina

immagine 11 aprile - Il prossimo appuntamento con l’iniziativa promossa dall'Ospedale Maggiore Policlinico è il 19 aprile. Si ricorderà la figura del Professor Luigi Villa, che rivivrà attraverso la personificazione teatrale di Massimiliano Finazzer Flory. Prossimo appuntamento con Augusto Giovanardi il 23 maggio.
L'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano celebra i suoi Grandi Maestri della Medicina con una innovativa rassegna teatrale. I Grandi della Medicina rivivono infatti nell’arte di Massimiliano Finazzer Flory: l’attore e regista, che divide la sua esperienza teatrale tra Milano e New York, e che per il Policlinico vestirà i panni di tre medici del passato per raccontare il lato umano di chi ha dedicato la sua vita alla scienza e ai suoi pazienti, contribuendo con le sue scoperte a rendere il Policlinico di Milano un punto di riferimento a livello italiano e internazionale.

Il primo dei tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si è svolto 16 marzo 2017 ed è stato dedicato Luigi Mangiagalli, fondatore e primo rettore dell’Università degli Studi di Milano, e creatore della Clinica Mangiagalli che è tutt’oggi il punto nascita più attivo d’Italia e uno dei più grandi poli clinici, di ricerca e di formazione per l’Ostetricia e la Ginecologia.

Gli appuntamenti proseguiranno con la rappresentazione biografica di Luigi Villa (18 aprile), allievo del premio Nobel Camillo Golgi e attento sostenitore della ricerca scientifica, con la quale diede grande impulso alla clinica negli anni ’50 e ’60.

Il terzo incontro racconterà invece il vissuto di Augusto Giovanardi (23 maggio), uno dei più grandi igienisti italiani del Novecento che ideò uno dei primi vaccini contro il tifo e le cosiddette febbri paratifoidi, chiamato non a caso vaccino di Giovanardi. “Il suo contributo alla sanità pubblica lo portò a elaborare un progetto di riforma della sanità italiana che pose le basi di quello che nel 1978 sarebbe diventato il nostro attuale Servizio Sanitario Nazionale”, evidenzia il Policlinico.

In ciascuno dei tre appuntamenti ci saranno, accanto alla performance di Finazzer Flory e alle storie dei protagonisti della Medicina, anche un inquadramento storico, culturale e scientifico per far comprendere ancora più a fondo la portata della loro eredità medica.
11 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata