toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Regioni e Asl

L’Intersindacale scrive a Paolucci: “ Dotare tutte le ambulanze 118 del sistema Physio-Control”

immagine 18 dicembre - Oltre al prezzo più basso, tra i vantaggi di questo sistema ci sarebbe il fatto di avere defibrillatori semiautomatici esterni geo-localizzati. “Le Centrali Operative del 118, adottando il sistema di comunicazione Lifenet della stessa ditta, possono visualizzare la loro presenza sul territorio ed anche, verificare lo spostamento, allertando l’equipaggio di una ambulanza che partirebbe prima dell’arrivo di una chiamata telefonica”. LA LETTERA
“Omogeneizzazione installazione sistema Physio-Control sulle ambulanze del 118 in tutta la Regione Abruzzo”. È quanto chiede l’Intersindacale abruzzese in una nota inviata all’assessore alla Salute, Silvio Paolucci, e al Dg Angelo Muraglia.
 
“La Regione Abruzzo – spiega infatti l’intersindacale - ha aggiudicato di recente alla Physio-Control,
dopo gara di appalto, la fornitura di 170 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), comprensivi di relative teche di alloggiamento e servizio di manutenzione full-risk, destinati a 170 Comuni delle quattro Province abruzzesi. Tra le caratteristiche più importanti, oltre al prezzo più basso, tali defibrillatori hanno la particolarità di essere geo-localizzati e le Centrali Operative del 118 di Chieti e Pescara, avendo adottato da tempo il sistema di comunicazione Lifenet della stessa ditta, possono visualizzare la loro presenza sul territorio ed anche, verificare lo spostamento nel momento in cui vengono prelevati dall’alloggiamento allertando l’equipaggio di una ambulanza che partirebbe prima dell’arrivo di una chiamata telefonica”.  

Tuttavia, precisa l’Intersindacale, “tali defibrillatori, dopo l’installazione nei Comuni della AUSL di Lanciano-VastoChieti  e della AUSL di Pescara, dovranno essere installati anche presso i Comuni facenti parte della AUSL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila e della AUSL di Teramo ma in questo caso non potranno essere geo-localizzati in quanto non  possibile trasmettere i dati alle relative Centrali Operative del 118 di L’Aquila e di Teramo. Sarebbe opportuno quindi, per avere un servizio ottimale e la copertura completa su tutto il territorio regionale, uniformare con il sistema Lifenet anche le due Centrali Operative del 118 di L’Aquila e di Teramo”.
18 dicembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata