toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Regioni e Asl

Liste d’attesa. Villani (Pd): “Dalla Giunta solo promesse elettorali”

immagine 23 gennaio - “Dei 100 milioni di euro che ogni anno le Ats hanno a disposizione per le criticità sulle liste di attesa la Regione ha semplicemente finalizzato il 10% per alcune prestazioni specifiche, a invarianza di budget”. Così il consigliere Dem in riferimento alle recenti affermazioni dell'assessore Gallera.
 
“A una passo dalle elezioni la Giunta regionale, tramite l’assessore Gallera, torna ad annunciare tagli alle liste d’attesa, sostenendo di aver stanziato 11 milioni di euro ma in realtà non c’è nessun nuovo stanziamento”.

Così il consigliere Pd in Regione Lombardia Giuseppe Villani ha commentato le dichiarazioni con cui l’assessore alla Sanità ha annunciato nei giorni scorsi un forte impegno nel contrasto alle liste d’attesa. “Dei 100 milioni di euro che ogni anno le Ats hanno a disposizione per le criticità sulle liste di attesa la Regione ha semplicemente finalizzato il 10% per alcune prestazioni specifiche, a invarianza di budget”, ha precisato Villani. “Peraltro si tratta solo annunci, indirizzi generici, in pratica buone intenzioni, mentre ogni intervento concreto è rinviato alla prossima legislatura”.

“La realtà è che la Giunta di centrodestra si è distinta in questi anni per il disinteresse per il controllo dei tempi di attesa e il risultato è che sempre più cittadini che hanno bisogno una visita o un esame ambulatoriale devono aprire il portafoglio o attendere mesi”, ha aggiunto il consigliere Pd. “Posso rassicurare i cittadini: si può fare meglio, molto meglio per ridurre i tempi di attesa per visite ed esami. Va garantito a tutti il diritto alla salute e il primo modo per garantirlo è poter accedere subito alle cure che servono.”
23 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata