toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Regioni e Asl

Siracusa. L’ambulatorio di Consulenza genetica di Augusta estende i servizi all’Oncogenetica

immagine 5 aprile - L’ambulatorio, attivo dal 2015, eroga servizi di consulenza genetica per la prevenzione o la presa in carico delle anomalie congenite. Il commissario Brugaletta: “È un servizio di primaria importanza soprattutto perché dedicato a un’area ad alto rischio ambientale dove è particolarmente sentita la necessità anche di interventi di prevenzione primaria”
L’ambulatorio di Consulenza genetica di Augusta (SR) amplia i propri servizi: oltre a incrementare le giornate di accesso da uno a due giorni la settimana (il martedì e il giovedì) amplia la tipologia di prestazioni con l’inserimento di consulenze anche di Oncogenetica a favore dei cittadini residenti nei comuni dell’Area ad alto rischio ambientale della provincia aretusea di Siracusa, Augusta, Priolo, Melilli, Solarino, Floridia.

Il servizio è completamente gratuito e viene svolto in forma ambulatoriale nel nuovo padiglione dell’ospedale Muscatello di Augusta ed extra ambulatoriale nei punti nascita della provincia. L’Ambulatorio di Consulenza genetica è attivo dal 15 dicembre 2015 ed eroga servizi di consulenza genetica per la prevenzione o la presa in carico delle anomalie congenite.

“È un servizio di primaria importanza soprattutto perché dedicato ad un’area ad alto rischio ambientale dove è particolarmente sentita la necessità anche di interventi di prevenzione primaria quali quelli assicurati dal servizio di consulenza genetica dell’Azienda”, ha affermato il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.

L’accesso degli utenti avviene previa prescrizione dei medici di famiglia o di medici Asp ospedalieri o territoriali su un apposito modulo.

Nell’ambulatorio vengono eseguite consulenze genetiche, incluse le attività di supporto alla diagnostica interventistica, come amniocentesi, interruzione volontaria di gravidanza e quant’altro ritenuto opportuno. L’attività di consulenza riguarda le aree riproduttiva, preconcezionale, prenatale, teratologica, oncogenetica e genetica clinica. 
5 aprile 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata