toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Bari. Caserma dei Carabinieri dentro Policlinico. Emiliano: “Più sicurezza per l’ospedale e per il quartiere”

immagine 10 maggio - La postazione sarà pronta per settembre, dopo i lavori di adeguamento di uno stabile già esistente all’interno della struttura sanitaria che la direzione generale ha messo a disposizione della stazione Bari-Picone dei militari. È la prima volta in Italia che si impianta una stazione dei Carabinieri all’interno di un ospedale pubblico
“Oggi è una giornata importante. La stazione dei Carabinieri del quartiere Picone, che era in un appartamento assolutamente inidoneo all'uso, si sposterà all’interno del Policlinico. La Regione Puglia, attraverso fondi europei e azienda Policlinico, è riuscita a mettere a disposizione del Governo centrale le somme necessarie per alloggiare dignitosamente la nuova caserma. Questo avrà maggiore impatto sulla percezione della sicurezza, essendo più visibile. L’accesso alla caserma è indipendente dall'ingresso dell’ospedale quindi chi vuole può entrare autonomamente. Con la presenza dei Carabinieri e della Polizia di Stato, che ha già una sede nel pronto soccorso, il Policlinico diventa più sicuro, aumentando la sinergia con il resto della città, perché la nuova caserma è a disposizione dell’intero quartiere”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione della posa della prima pietra della nuova stazione dell’Arma dei Carabinieri Bari-Picone che sorgerà all'intrno del Policlinico di Bari.

La postazione sarà pronta per settembre, dopo i lavori di adeguamento di uno stabile già esistente all’interno della struttura sanitaria che la direzione generale ha messo a disposizione della stazione Bari-Picone dei militari. Ciò è avvenuto dopo un iter procedurale avviato e concluso dal ministero dell’Interno e dal Comando generale dei carabinieri attraverso la Prefettura del capoluogo pugliese e il Comando provinciale carabinieri di Bari.
 
È la prima volta in Italia che si colloca una stazione dei Carabinieri all’interno di un ospedale pubblico. 
10 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata