toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Regioni e Asl

Limitare cure fuori Regione/1. Magi (Sumai): “Proposta contraddittoria rispetto al principio di uguaglianza e universalità del Ssn”

immagine 23 maggio - “Tagliare i rimborsi per le cure fuori regione mina il principio dell’universalità del Sistema, del diritto alle cure e alla libera scelta del cittadino”. Così il segretario generale del Sumai Assoprof, intervenendo sulla proposta della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni che annuncia un piano di ridimensionamento nel rimborso delle cure fuori regione.
L’ipotesi avanzata d in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni che prevede un piano di ridimensionamento nel rimborso delle cure fuori regione mi preoccupa. Credo che ci stiamo avvicinando ad un punto molto critico per il sistema sanitario pubblico che potrebbe diventare un vero e proprio punto di non ritorno. Se confermata, la proposta delle Regioni metterebbe in discussione il principio stesso dell''universalità del Ssn e del diritto alle cure e alla libera scelta del cittadino. Il quale se si sposta spesso lo fa perché costretto dall’inadeguatezza in termini di offerta sanitaria di cui soffrono certe aree del nostro Paese". Lo afferma Antonio Magi, segretario generale del Sumai Assoprof, intervenendo sulla proposta della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni che annuncia un piano di ridimensionamento nel rimborso delle cure fuori regione.
 
"L’esigenza di ridurre le spese da parte delle autonomie è legittima, però sarebbe meglio per il Sistema salute nel suo complesso (ovvero per tutti i medici e operatori ma anche per i cittadini) che si operasse in altre direzioni altrimenti l’unico risultato che si ottiene, è l’accentuazione ancora più marcata delle differenze tra le diverse aree del Paese.

Tra le cause della mobilità regionale ci sono anche le liste d’attesa, come specialisti ambulatoriali siamo pronti a lavorare da subito con le Regioni nel pieno rispetto del nostro Acn. Noi abbiamo idee e professionisti in grado di ridurre questa piaga chiediamo solo di essere ascoltati e correttamente utilizzati", conclude.
 
23 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata